Corso di aggiornamento Scienza e Tecnologia del Calcestruzzo: dalla pratica all’uso consapevole

Nell’ambito del Programma di Formazione Permanente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari (sede di Alghero), sarà tenuto un corso di aggiornamento su “Scienza e Tecnologia del calcestruzzo: dalla pratica all’uso consapevole” nei prossimi mesi di gennaio e febbraio 2007.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è indirizzato a professionisti, operatori del settore, medie e piccole imprese edilizie che intendano aggiornare o rivedere le proprie conoscenze sulla scienza e tecnologia di quello che è attualmente uno dei materiali più impiegati nelle costruzioni ma anche, paradossalmente, uno dei meno conosciuti.
Questo costituisce un primo modulo. Nella prossima primavera, inoltre, verrà attivato un secondo modulo di livello più alto riguardante i calcestruzzi avanzati e innovativi. L’obiettivo del corso è quello di guidare il professionista attraverso un uso consapevole del materiale, dalle proprietà richieste dal manufatto fino alla selezione ottimale in termini di costi, prestazioni, durabilità e impatto ambientale.

CALENDARIO
Il corso sarà articolato su un ciclo di 4 incontri di 3 ore ciascuno, che si terranno ad Alghero presso la sede dell’ex-Orfanotrofio (Facoltà di Architettura - Università di Sassari), in via Principe Umberto 7, dalle 9.30 alle 12.30. Il calendario previsto è: 20 e 28 gennaio, 3, e 10 febbraio 2007.

PROGRAMMA
Il corso verrà tenuto ad un livello introduttivo ed è indirizzato a chi ha una pratica quotidiana dell’utilizzo del calcestruzzo ed intende acquisire una conoscenza più approfondita e metodologica sulla scienza e tecnologia di questo affascinante materiale.

Il corso riguarderà: classificazione e normativa dei cementi, la chimica del calcestruzzo, il ruolo dell’acqua e degli inerti, il bleeding e la segregazione, la porosità nel calcestruzzo, le proprietà meccaniche, il ruolo della temperatura e dell’umidità relativa nella preparazione del calcestruzzo, il mix-design, la durabilità del calcestruzzo ed il degrado del calcestruzzo armato.

COSTI
Il costo del corso è di 200 € + IVA. Verranno ammessi solo 30 corsisti sulla base dell’ordine di iscrizione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni vanno fatte eseguendo il bonifico (240 €) al Conto di Tesoreria dell’Università di Sassari, numero di conto: 416404175, Banco di Sardegna, CAB 17201, ABI 1015 con la causale: Iscrizione al corso di formazione permanente sul calcestruzzo della Facoltà di Architettura. L’iscrizione deve essere comunicata via e-mail all’indirizzo: pfp.architettura@uniss.it.

Al fine di poter predisporre le ricevute contabili relative al corso si prega di inviare via fax al numero 079/9720420 entro il 13 gennaio 2007 una copia attestante l’avvenuto pagamento del bonifico.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a: pfp.architettura@uniss.it
o contattando il numero telefonico 079/9720416

SONO RIAPERTE LE ISCRIZIONI