Massimo Tistarelli

Data e luogo di nascita: 19/11/1962 - Genova
Stato civile: Coniugato

Studi effettuati:
Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Genova il 23 luglio 1987 con la votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa.

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica, concluso nel 1991, con la tesi “Analisi del moto nella visione attiva”.

Posizione attuale:
Professore di I fascia, settore scientifico disciplinare ING-INF 05 (Sistemi per l’elaborazione delle informazioni) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari.

1989 “Visiting Scientist” presso i laboratori della Thinking Machines Co. e del Massachussets Institute of Technology di Cambridge, Massachussetts.

1990 “Research Associate” presso il Department of Computer Science del Trinity College di Dublino, per un periodo di tre mesi, su invito da parte del gruppo di Computer Vision.

dal 1991 al 2001 Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova. Presa di servizio il 1 febbraio 1991 presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica.

1991 “Outstanding Paper Award” della IEEE Computer Society, per l’articolo Dynamic Stereo in Visual Navigation, presentato alla conferenza Computer Vision and Pattern Recognition ‘91.

1994 “Visiting Professor” per un periodo di tre mesi presso il Department of Computer Science del Trinity College di Dublino.

1995-96 Docente del corso “Sistemi Intelligenti Naturali e Artificiali”, nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Genova.

1995-96 Docente dei corsi “Fisica ed elettronica biomedica I e II”, nell’ambito della scuola di specializzazione in Neurofisiopatologia dell’Università di Genova.

1998 Chairman ed organizzatore del workshop internazionale “Advances on Facial Image Analysis and Recognition Technology” nell’ambito della conferenza internazionale ECCV`98

1995-1998 Coordinatore del progtto europeo ESPRIT-LTR 21894 VIRSBS.

1998 Docente del corso “Bioimmagini” nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

1999 Docente del corso “Laboratorio di Informatica” nell’ambito del corso di Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze dell’Università di Genova.

dal 1999 Docente del corso “Informatica Medica II” nell’ambito del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

dal 2000 Docente del corso “Fondamenti di Informatica” nell’ambito del corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e del corso di Laurea in Geografia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.

2000 Associate editor della rivista internazionale “Image and Vision Computing”.

dal 2001 Docente del corso “Fondamenti di Informatica” nell’ambito della scuola di specializzazione in Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.

dal 2001 Professore associato per il settore scientifico disciplinare ING-INF 05 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari.

dal 2001 docente del corso “Sistemi di Elaborazione delle Informazioni” per il corso di laurea in Architettura e per il corso di laurea in Pianificazione Territoriale dell’Università di Sassari.

Dal 2002 presidente del Comitato Tecnico di Ateneo per l’Informatica, membro della Commissione di Ateneo per l’Informatica e membro della Consulta di Ateneo dell’Università di Sassari.

2002 Chairman ed organizzatore del workshop internazionale “Biometric Authentication” nell’ambito della conferenza internazionale ECCV`02 (gli atti sono pubblicati da Springer Verlag).

2003 Associate editor per la rivista internazionale IEEE Transactions on Circuits and Systems for Video Technology per lo special issue on “Image- and Video-Based Biometrics”.

2003 e 2005 Direttore e organizzatore della Scuola Estiva Internazionale di Biometria (gli atti sono pubblicati da Springer Verlag).

2005 Nomina a professore di I fascia per il settore scientifico disciplinare ING-INF 05 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari.