Fabio Bacchini

Fabio Bacchini (1971) è Professore Associato di Epistemologia nella Facoltà di Architettura di Alghero, Università di Sassari, dove si occupa di fondamenti semiotici, epistemologici e metodologici del progetto. Ha insegnato Bioetica e Filosofia della Scienza nella Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma (1997-2001); Sociologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma (2000-2001); Sociology nel Link Campus – University of Malta di Roma (2001). Ha lavorato nel Dipartimento di Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma (1997-2001) e nel Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma Tre (2001-2004).
Ha studiato all’EHESS e al CREA di Parigi (1993-1995), si è laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma (1996), si è specializzato in Bioetica nella stessa Università (1999), e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Letteratura e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena (2001).
Scrive su L’Unità e su La Rivista dei Libri. Ha pubblicato La Mente Esiste (Roma, Meltemi, 2000) sul problema mente-corpo; Il Diritto di Non Esistere (Milano, McGraw-Hill, 2002) sugli aspetti filosofici delle cause di torto da procreazione. È co-curatore di Che Cos’è l’Amor (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2003), un’antologia di saggi teorici sull’amore. Il suo ultimo libro, Persone Potenziali e Libertà, è sia un’analisi filosofica della tesi secondo cui “le persone potenziali hanno diritto di diventare persone reali”, sia un lungo argomento a sostegno dell’idea che l’ostilità verso le biotecnologie riproduttive rappresenti l’eugenica del nostro tempo.