Preiscrizioni A.A.2004-2005

Bando e domanda di ammissione

BANDO DI AMMISSIONE

ACCESSO ALLA FACOLTA' DI ARCHITETTURA
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’esame di ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Architettura (Sede di Alghero), per l’A.A. 2004/2005; il numero dei posti disponibili è fissato come segue:
Corso di Laurea Scienze dell’Architettura - posti riservati ai cittadini comunitari n. 60; posti riservati ai cittadini extracomunitari n. 6
Corso di Laurea Pianificazione Territoriale Urbanistica ed ambientale - posti riservati ai cittadini comunitari n. 60; posti riservati ai cittadini extracomunitari n. 6
La frequenza ai corsi è obbligatoria

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione al concorso deve pervenire, pena l’esclusione dall’esame entro le ore 12.00 del 27 agosto 2004. Deve essere presentata presso un qualsiasi Ufficio di Segreteria Studenti di questa Università – sede di Sassari in V.le S. Pietro, 43/b, Palazzo Zirulia P.zza Università, - sede di Nuoro in Località Sa Terra Mala – sede di Olbia Aeroporto “Costa Smeralda” – Sede di Alghero, Palazzo Pou Salit II piano (solo il giovedì) redatta su apposito modulo in distribuzione presso le Segreterie stesse, che dovrà contenere, i dati anagrafici e i dati relativi al diploma di scuola media superiore e la ricevuta attestante il versamento di 20,00 euro quale contributo di partecipazione alla prova di ammissione. Il versamento deve essere effettuato presso gli sportelli del Banco di Sardegna tramite apposito modulo distribuito presso gli uffici di Segreteria studenti indicati.
Per i non residenti in Sardegna
La domanda di partecipazione alla prova di ammissione può essere spedita unitamente alla fotocopia del versamento di 20,00 euro all’Ufficio segreteria studenti Palazzo Zirulia P.zza Università 21 Sassari dove deve pervenire entro le ore 12.00 del 27 agosto 2004 (non fa fede il timbro postale).
Il versamento può essere effettuato presso un qualunque sportello bancario tramite bonifico intestato all’Università degli Studi di Sassari c/c 13500 Banco di Sardegna indicando come causale “contributo di partecipazione alla prova di ammissione Facoltà di Architettura”, ABI 1015, CAB 17201.

PROVA DI AMMISSIONE E CONVOCAZIONE CANDIDATI
La prova di ammissione è fissata per il giorno 3 settembre 2004 con inizio alle ore 11.00 e con termine alle ore 13.15 presso il Palazzo Giuridico – Economico “Quadrilatero” sito in V.le Mancini, 1 – Sassari. Pertanto, tutti i candidati dovranno presentarsi alle ore 8.30 muniti di un documento di riconoscimento provvisto di fotografia. L’inizio e il termine della prova di ammissione è uguale in tutto il territorio nazionale. Le prove di ammissione per l’accesso al corso di laurea consistono nella soluzione di 80 quesiti, a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, su argomenti di: logica e cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica.

STUDENTI EXTRACOMUNITARI
Gli studenti extracomunitari che abbiano presentato regolare domanda secondo i termini e le modalità previste dalla Circolare Ministeriale Prot. 1790 del 26 maggio 2004, dovranno inoltre sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana che si terrà il giorno 3 settembre 2004 alle ore 8.30 presso il Palazzo Giuridico - Economico “Quadrilatero” sito in V.le Mancini, 1 – Sassari. Detta prova consisterà in un colloquio in lingua italiana su argomenti di cultura generale. Nel caso in cui il numero dei concorrenti sia uguale o inferiore al numero dei posti previsti la prova di cultura generale si svolgerà ugualmente trattandosi di prova volta ad accertare la conoscenza della lingua italiana.

- L’esito del concorso sarà reso noto mediante affissione della graduatoria unica di merito, dei posti indicati nel presente bando, all’albo ufficiale della Segreteria Studenti di Palazzo Zirulia - Sassari.
- I partecipanti al concorso dovranno presentarsi il 15 settembre alle ore 9,00 presso il Palazzo Giuridico-Economico “Quadrilatero” Viale Mancini, 1 al fine di esercitare, in ordine di graduatoria di merito, l’opzione irrevocabile fra i due corsi di laurea della Facoltà (Scienza dell’architettura e Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale) fino alla concorrenza dei posti disponibili. Coloro i quali, collocatisi utilmente in graduatoria fino alla concorrenza della copertura totale dei posti della facoltà (n. 120), non abbiano avuto la possibilità di esercitare opzione tra i due corsi di laurea per la saturazione di uno dei due prima dell’altro, avranno diritto ad opzione sui posti resisi disponibili per mancata formalizzazione dell’immatricolazione entro il termine stabilito. I posti che si renderanno così disponibili in quest’ultimo corso di laurea saranno coperti per chiamata secondo l’ordine di graduatoria.
- I vincitori del concorso di ammissione dovranno presentare alla Segreteria Studenti di Palazzo Zirulia - Sassari, i documenti di rito entro e non oltre cinque giorni dall’affissione degli elenchi degli ammessi ai due corsi di laurea, pena la decadenza dal diritto di iscrizione.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
Giovannino Sircana
IL RETTORE
Alessandro Maida