Prima Pagina
[Website in English]
Prima Pagina Universit di Sassari

Corsi IFTS 2004


Tra le novità più interessanti e ricche di prospettive nel campo dell’istruzione figura senz’altro l’avvio, ormai sperimentato, di corsi post-diploma realizzati in comune da Scuole superiori, Facoltà universitarie, Enti di formazione professionale ed Imprese. Si tratta dei percorsi dell’Istruzione e della Formazione tecnica superiore (IFTS) che per essere approvati debbono obbligatoriamente prevedere la partecipazione attiva di ciascuna delle quattro tipologie di partner citati e che hanno la caratteristica di abbinare a una solida base di cultura generale una formazione specifica di preparazione a una delle nuove professioni oggi richieste dallo sviluppo della società della conoscenza. Il processo di apprendimento prevede inoltre un prolungato stage nell’azienda che partecipa alla realizzazione del corso, che viene quindi ad assumere una diretta e insostituibile funzione formativa.
Un altro aspetto importante che contraddistingue gli IFTS è il riconoscimento, da parte del Corso di laurea universitario coinvolto nell’iniziativa, delle competenze acquisite da parte degli studenti, riconoscimento che deve tradursi concretamente nella concessione di crediti di cui gli studenti medesimi potranno beneficiare in caso di iscrizione all’Università.

La Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari, che ha sede ad Alghero, ha promosso due corsi IFTS.

1.Il corso di “Tecnico superiore del restauro nel campo architettonico, storico, artistico e nella bioarchitettura” in collaborazione con l’Istituto tecnico-statale per geometri A. Deffenu (Olbia), l’ente di formazione professionale Uniform Confcommercio (Sassari) e l’impresa edile OPE- Compagnia Opere Civili di Serrenti (Cagliari). Il corso si articolerà in due semestri, per un ammontare complessivo di 1200 ore, di cui 440 di stage/tirocinio. Per l’ammissione al corso è prevista una selezione che si terrà presso l'Iistituto tecnico statale per geometri “A. Deffenu”, in via Vicenza 63, Olbia (SS), nella giornata di domenica 23 novembre 2003 alle ore 9,00.

2.Il corso di “Tecnico superiore esperto della valorizzazione e del ripristino dei beni culturali e ambientali” in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale “D. A. Azuni” (Sassari), l'ente di formazione professionale C.R.F.P. (Sassari) e l'Istituto per la valorizzazione delle risorse ambientali del mediterraneo I.V.R.A.M. (Sassari). Il corso si articolerà in due semestri, per un ammontare complessivo di 1200 ore articolate su 2 semestri, comprensive di 360 ore di stage/tirocinio. Le domande di ammissione, rivolte al Dirigente del Liceo e redatte su apposito modulo, dovranno pervenire (anche a mezzo raccomandata a.r.), presso la segreteria del Liceo Ginnasio Statale “ D. A. Azuni” (Sassari), entro e non oltre le ore 13:00 del 24 ottobre 2003.

Per ciascun corso la Facoltà riconoscerà allo studente 15 crediti, tra i 9 crediti a scelta dello studente previsti nel piano di studi della Laurea in Scienze dell'Architettura triennale (classe 4) e i 6 crediti a scelta dello studente previsti nel piano di studi della Laurea specialistica, conseguibile dopo la Laurea triennale.


File allegati

IFTS OLBIA ( Bando IFTS olbia.doc 1.03 MB )
IFTS SASSARI ( Bando IFTS sassari.doc 1.77 MB )
IFTS ( Bando IFTS.doc 319.00 KB )