Willi Husler

Willi Hüsler è nato nel 1945. Si è laureato in Ingegneria al Politecnico Federale di Zurigo. Svolge da anni un'intensa attività di consulenza e di ricerca in tutta l'Europa nel campo del traffico con particolare attenzione al rapporto tra traffico e città.
Nel campo della pianificazione è stato consulente in Germania (Berlino, Lemgo, Witten, Essen,Acquisgrana, Ulma/Nuova-Ulma, Oerlinghausen, Donaueschingen, Remseck, Bonn, Bergisch Gladbach, Hanau); in Svizzera (Frauenfeld, Basilea, Zurigo, Lucerna); in Austria e in Italia (Modena, Comune e Provincia di Bologna, Palermo, Cortina d'Ampezzo, Carpi, Vittorio Veneto, Gorizia, Regione Veneto, Azienda Trasporti di Torino, Padova, Napoli, Provincia di Cagliari, Val Venosta, Azienda Trasporti di Trento, Biella, Como).
È stato inoltre consulente per il piano generale dello sviluppo del traffico nel Land Sachsen-Anhalt, per il modello d'esercizio della linea ferroviaria di Lippe, per il piano periurbano del traffico di Lippe, per il piano del trasporto pubblico passeggeri periurbano di Donau Iller, per il progetto "alta velocità" e servizi di trasporto locale corrispondenti alle diverse fasi dello sviluppo delle infrastrutture e degli impianti del nodo ferroviario a Roma e per la supervisione del piano esecutivo della costruzione tranviaria a Porto (Portogallo).
I temi principali della sua ricerca sono: la sicurezza del traffico, lo svolgimento del traffico
individuale in armonia con l'assetto urbano, l'assegnazione della superficie al traffico,
l'ottimizzazione del traffico in funzione dell'igiene dell'aria, traffico e struttura dei centri
residenziali, servizio merci regionale.
È membro di diversi comitati scientifici e gruppi di progetti di sviluppo internazionali nonché delegato svizzero del Comitato Tecnico "Urban Civil Engineering".
Attualmente è professore della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Sassari, sede di Alghero.