Luigi Snozzi

Luigi Snozzi nasce a Mendrisio (Canton Ticino - Svizzera) nel 1932. Si laurea presso il Politecnico di Zurigo. Dal 1963 al 1968 è stato associato con Livio Vacchini; continua la sua attività a livello internazionale con il proprio studio a Locarno e, dal 1985, anche a Losanna.
E’ stato professore invitato al Politecnico di Zurigo (1973-1975) e all’Università di Ginevra (1980-1982), professore ordinario al Politecnico Federale di Losanna (1985-1997) e dal 1997 professore emerito. Ha insegnato inoltre, come invitato, presso lo SCI-ARC -Southern California Institute of Architecture (di cui è presidente del Consiglio di Fondazione dal 1995) e presso la Facoltà di Architettura di Trieste (1998-2000).
La sua intensa attività didattica si estende a conferenze, seminari e corsi in quasi tutti i paesi europei, in USA ed in Cina. E’ stato presidente del “Gestaltungsbereit” della città di Salisburgo (1986-1988). È membro d’onore del “Bund Deutscher Architekten”, della Società degli Architetti e degli Ingegneri Svizzeri, della “Akademie der Kunste” di Berlino e della Bayrische “Akademie der Kunste” di Monaco. Nel 1993 vince i premi “Beton”, “Wakker” ed il Premio “Prince of Wales” (Università di Harvard, Cambridge, Massachusetts) per il progetto di Montecarasso. Numerose sono le mostre a lui dedicate in ambito europeo ed extraeuropeo, così come le conferenze ed i seminari tenuti presso le più prestigiose facoltà del mondo.
Attualmente insegna presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari, sede di Alghero.