La Facoltà di Architettura di Alghero presenta il suo nuovo sito web

3 marzo 2010, ore 15.30
Asilo sella, aula magna (apta)

Negli otto anni che ci separano dalla sua nascita, la Facoltà di Architettura di Alghero è cresciuta, estendendo e arricchendo l’arco delle sue attività didattiche, di ricerca, di divulgazione culturale, combinando un forte rapporto con il territorio a una pronunciata spinta vero l’internazionalizzazione.
Si è dotata di nuove sedi e di laboratori didattici e di ricerca, ha organizzato seminari e conferenze, Master, Scuole Estive Internazionali. Ha ampliato la sua attività internazionale attivando scambi con altre Università, accogliendo docenti e studenti stranieri, mandando i suoi studenti ad arricchire la loro preparazione in giro per l'Europa e il mondo. Anche per questa ragione l’anno scorso ha raccolto l’importante riconoscimento di prima Facoltà di Architettura d’Italia, nel rapporto annuale CENSIS-Repubblica.
Tradizionalmente all’avanguardia nell’area dei servizi informatici, nell’uso della rete, nei servizi agli studenti, la Facoltà ha deciso di ripensare l’architettura del suo sito web: uno strumento essenziale di comunicazione e presentazione di se stessa. Ne ha ridisegnato la struttura funzionale, per rispecchiare adeguatamente la ricchezza della sua attuale articolazione; ha affrontato il compito di aggiornarne l’impostazione grafica cercando una nuova sintesi tra la sua forte identità (concepita originariamente da Alan Fletcher, uno dei più importanti grafici inglesi) - di cui è giustamente gelosa - e le nuove esigenze di comunicazione, con una particolare attenzione agli attuali standard funzionali di internet e all’accessibilità.
Per portare a compimento questa sfida si è esclusivamente basata su forze interne, unendo creatività, competenze tecniche di alta professionalità e la sua proverbiale capacità progettuale.
Il 3 marzo 2010, giorno della messa on-line del nuovo sito - di cui sarà disponibile una versione quasi integrale in inglese - abbiamo organizzato un incontro per presentare il risultato di quasi un anno di sforzi che ha visto un nutrito gruppo di lavoro, composto da designer della comunicazione, esperti di informatica e docenti della Facoltà, ridefinire questo nuovo e avanzato strumento mettendolo a disposizione di una comunità globale di persone. Anche per dar conto e rivendicare con orgoglio la ricchezza e l’articolazione di quanto in questi anni siamo stati in grado di costruire.
Nell'occasione verranno presentati i servizi disponibili sulla piattaforma per la didattica ABCD.

La presentazione prevede la partecipazione di:
Giovanni Maciocco, Preside della Facoltà di Architettura
Nicolò Ceccarelli, Ricercatore della Facoltà di Architettura
Ivan Blecic, Ricercatore della Facoltà di Architettura
Chiara Bishop, Responsabile del progetto web
Carlo Turri, Responsabile del progetto grafico
Giuseppe Licheri, Sviluppatore web

presentazione nuovo sito facoltà ( presentazione_sito_AAA.pdf 520.04 KB )