Antonio Brusa

La storia nella cittadinanza
19 marzo 2010, ore 16.00
Asilo Sella, aula magna piano terra

La storia ha stipulato nel tempo un brutto matrimonio con la cittadinanza. Dobbiamo imparare ad ammetterlo, per capire in che modo ricostruire il patto vitale con questa disciplina, dal volto apparentemente tranquillo e tutto sommato inutile dell'erudizione, ma che, in realtà, è stata (e lo è ancora) un'arma affilata contro i diversi, gli altri, gli stranieri. Tutti coloro che minacciano la esistenza di noi, che in fondo siamo brava gente.
La storia può aiutarci a costruire le fondamenta di una nuova cittadinanza, perché ci mostra quali sono i veri problemi ai quali dobbiamo fare fronte (l'ambiente, la convivenza fra diversi, la costruzione della civiltà, la distribuzione delle risorse del pianeta); ci indica l'unico soggetto in grado di affrontare questi problemi: l'umanità; ci spiega quanto il nostro presente sia diverso da tutti i passati di tutti i popoli della terra, e come li obblighi a collaborare, per vincere le sfide dell'attualità.
Il cittadino di un tempo era quello che era disposto a versare il sangue, per la difesa della sua città; quello di oggi è l'individuo capace di collaborare con gli altri, per risolvere i problemi dell'umanità.

Antonio Brusa studia da quarant'anni i problemi e le tecniche per insegnare storia. Ha costruito il suo sapere studiando all'Università (Bari e Pavia), e lavorando nelle scuole con gli insegnanti. Ora concentra quello che ha imparato in due strumenti. Una rivista, "Mundus", che raccoglie i massimi studiosi di Didattica della storia del mondo, per fornire ai docenti italiani di storia strumenti, riflessioni, problematizzazioni sul loro mestiere. L'atlante delle storie (G.B Palumbo editore), un manuale per il biennio, nel quale si mettono in pratica le risultanze della ricerca didattica più avanzata: una storia che sia, al tempo stesso, mondiale e europea, articolata, come in un atlante, su mappe di scala diversa; una storia raccontata in modo facile e avvincente, perché deve essere accessibile a tutti i ragazzi italiani; una storia che sia anche una palestra di giochi, di avventure, di problemi.
L'Atlante delle Storie è in due volumi. Il primo, L'alfabeto della storia racconta la storia più antica dell'uomo, mettendo a fuoco le parole essenziali del sapere storico e del vivere civile (legge, stato, impero ecc). Il secondo La sintassi della storia racconta la storia dall'impero romano fino al Medioevo, mostrando gli intrecci e gli scambi, fra i diversi protagonisti che hanno popolato la terra.

brusa ( brusa.pdf 263.64 KB )