Per un laboratorio universitario di produzioni multimediali

LPM
4 Febbraio 2010, ore 10.00
Asilo Sella, Aula Magna piano terra

La Facoltà di Architettura è da sempre attenta e attiva nel pensare, progettare e applicare nuove tecnologie di supporto alla didattica.
In questo ambito, uno dei campi di applicazione preminente
è l’ideazione e la realizzazione degli strumenti e dei materiali
multimediali per l’apprendimento.
Cogliendo l’opportunità di una serie di progetti regionali (UniSofia, ITACA e INDEX), la Facoltà ha costituito il Laboratorio di Produzioni Multimediali (LPM) per studiare e produrre contenuti didattici multimediali.
E questo, con la convinzione che l’università non debba esternalizzare queste attività che sono il nodo costitutivo dell’insegnamento stesso.
Se dunque insegnare è essenziale, e vi sono nuovi metodi
e strumenti per farlo, allora è necessario che l’università abbia
il ruolo principale e centrale nella loro ideazione, progettazione
e realizzazione. Un po’ come in una lezione in aula non si può esternalizzare il “servizio” di scrittura sulla lavagna, giacché questo fa tutt’uno con l’insegnare ed è parte costitutiva dell’insegnamento, inscindibile dalle sue intrinseche intenzionalità didattiche.

Il 4 febbraio vogliamo dunque presentare e discutere l’approccio, i metodi e i progetti realizzati dal Laboratorio negli ultimi 3 anni, assieme all’archivio multimediale in Web che offre al pubblico e agli studenti oltre 2.000 risorse e materiali tra videolezioni, presentazioni audio-video, conferenze e tutorial.

Il seminario sarà aperto dal Preside della Facoltà di Architettura
Giovanni Maciocco

I lavori del Laboratorio saranno presentati da
Ivan Blečić, Tatianna De Medeiros Demétrio,