Prima Pagina
[Website in English]
Prima Pagina Universit di Sassari

Daniela Ducato

Dall’Economia della Relazione all’Economia della Produzione
29 gennaio 2010, ore 16.00
Asilo Sella, aula magna piano terra
Lungomare Garibaldi, Alghero

…Perché le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, di emozioni, di memorie , di tempo, di saperi …
(“Le Citta Invisibili”, Italo Calvino)


Corso "Città e cittadinanze (e vita quotidiana)"

Bambini, giovani, anziani, persone di ogni età sono i correntisti della banca del tempo di Guspini che attraverso il tempo condiviso hanno scambiato i talenti moltiplicando la ricchezza di ognuno in ricchezza per la comunità.
Le iniziative della BdT hanno rivitalizzato un tessuto sociale molto disgregato.
Senza denaro sono nati 500 progetti, 2000 officine di scambio di saperi, 150 feste di vicinato, 22 aree degradate e trasformate in “giardini dei sentimenti” e un numero incalcolabile di ore.
La condivisione ha sfumato difese e pregiudizi, il rispetto ha permesso alle persone di sentirsi al sicuro, ha concesso ad ognuno di liberare passioni, desideri, idee, saperi.
Una piccola rivoluzione sociale nata dal basso, cittadini artefici e non più utenti, come spesso accade.
L’Amministrazione Comunale ha prima sostenuto i cittadini, poi lentamente ha interrotto il confronto con le parti. È “scomodo” governare una comunità con molte idee.
Ma nulla può fermare la ricchezza delle monete di tempo da cui sono nati due progetti imprenditoriali, finanziati e realizzati con le idee e i sogni depositati nella BdT di Guspini, con un risparmio di un milione di euro di denaro pubblico e…

Daniela Ducato dal 1997 è correntista della banca del tempo di Guspini di cui ha redatto i progetti: “Le città invisibili di Guspini ” vincitore del premio “Le città sostenibili delle bambine e dei bambini” piano di azione e di governo per l'infanzia e l'adolescenza promosso dal Ministero all'Ambiente, “I suoni e i sogni della città bambina” premiato a New York dall’associazione internazionale di Urbanisti “Newurbanist”. È tra gli ideatori dei prodotti di architettura naturale per l’edilizia a base di lana di pecora sarda Edilana (vincitore dei premi: Legambiente “Innovazione amica dell’Ambiente” nel 2008 e Ecomondo Sviluppo Sostenibile nel 2009). Fa parte di Tempomat Osservatorio Nazionale Banche del Tempo


File allegati

ducato ( ducato.pdf 1.16 MB )