Laura Balbo

Cittā e cittadinanze. Costruire un vocabolario comune
12 dicembre 2009, ore 9.00
aula magna Asilo Sella

In una prima parte si cercherā di capire come costruire un vocabolario comune; per farlo si partirā da alcuni termini: diritti quotidiani, italianitā, Europa ed effetto-eco, etc., e si affronteranno varie tematiche a essi strettamente connesse.
In una seconda parte verrā proposto uno schema di lettura e analisi di quelle che comunemente chiamiamo "politiche sociali", con particolare attenzione nei confronti della loro dimensione (locale, regionale, nazionale e quella dell'Unione Europea), degli attori che coinvolgono, delle resistenze che incontrano e dei risultati non previsti che possono determinare.

Laura Balbo ha insegnato materie sociologiche nelle Universitā di Milano, Ferrara e Padova ed č stata Visiting Professor all'estero; č stata, inoltre, Presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia e Ministro per le Pari Opportunitā. Recentemente ha pubblicato In che razza di societā vivremo? L'Europa, i razzismi, il futuro, 2006 e Il lavoro e la cura. Imparare a Cambiare, 2008.

Corso "Cittā e Cittadinanze (e vita quotidiana)"

laura balbo costruire vocabolario comune ( balbo.pdf 769.38 KB )