Giovanni Agostino Frassetto

4 dicembre 2009 15-19
aula AIPb. V anno architettura
Asilo Sella, Lungomare Garibaldi

ciclo "Il Vincolo e la LibertÓ"
Giovanni Agostino Frassetto, nato a Sassari il 29 maggio 1962, diplomato in Flauto e in Jazz, suona il pianoforte dall'etÓ di dodici anni. Ha studiato composizione e arrangiamento con i maestri Giancarlo Gazzani, Gunther Schuller, Bill Russo, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini e Dusko Gojkovic.
Ha studiato pianoforte con Franco D'Andrea, Mauro Grossi, John Taylor e Alfredo Rodriguez e flauto con Robert Dick. Suona dal 1977 con formazioni di jazz, fusion e musica latino americana. Ha suonato con Tom Harrell, Billy Cobham, Art Ensemble of Chicago, Gunther Schuller, William Russo, Richard Galliano, David Linx, Steve Grossman, Curtis Lundy, Paolo Fresu, Franco Cerri, Stefano Cerri, Flavio Boltro, Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Maria Pia De Vito, Antonello Salis, Roberto Evagelisti, Furio Di Castri, Danilo Rea, Enrico Rava, Riccardo Zegna, Giancarlo Gazzani, Tino Tracanna, Ettore Fioravanti, Giulio Capiozzo, Paolo Ravaglia. Svolge attivitÓ didattica presso il conservatorio di Sassari (cattedra di Jazz) e Nuoro Jazz (docente di teoria e musica d'insieme). E' stato assistente ai corsi di Arrangiamento e Big Band dei seminari Siena Jazz. Dal 1989 Ŕ direttore dell'Orchestra Jazz della Sardegna. Ha vinto il II░ premio del concorso "Barga Jazz" 1992 e il III░ premio del concorso "Sannio Jazz" 1996.

Discografia :

1977 "Life" (RCA) - Tetraedro
1988 "Presage" (Split) - Metr˛
1989 "Tangos de la tardor" (LMJ) - D.D.Band
1995 "Del cant de la sibilĚla a Montserrat" (RBS) - Estudi Polif˛nic
1996 "Scrivere in jazz" (Flex) - Orchestra Jazz della Sardegna
2001 "Porgy and Bess" (Il Manifesto) - Orchestra Jazz della Sardegna con P.Fresu e D.Linx
2002 "Sacred Concert-Jazz Te Deum" (Soul Note)- Giorgio Gaslini, Orchestra Jazz della Sardegna
2004 "Blau" (Wide Sound 2004) - Orchestra Jazz della Sardegna
2005 "Il brutto anatroccolo" (Il Manifestro 2005) - OJS, G.Gaslini, M.P.De Vito