Popolazioni universitarie e città: effetti, conflitti, sfide e opportunità

27 - 28 novembre 2009
Aula Magna Asilo Sella

Da sempre la Facoltà di Architettura riflette sul proprio ruolo nel cuore della città di Alghero e sugli effetti della sua presenza. Non in tutti i casi la presenza dell’Università nelle città è stata benefica: a volte ha divorato altre attività e snaturato città storiche (come spesso accade quando dominano monoculture quali, ad esempio, quella turistica) ma - a certe condizioni - può diventare una delle gambe di uno sviluppo sostenibile e durevole. Queste condizioni si sono date ad Alghero, ma non è scontato che ci saranno per sempre. A partire dalla presentazione di alcune recenti ricerche e indagini sul tema, verranno affrontati, nel corso di una tavola rotonda, gli effetti della presenza dell’università sulla struttura sociale e sul mercato immobiliare, sull’organizzazione delle città, sulle dotazioni di servizi e sulla distribuzione delle funzioni; conflitti o sinergie con altre popolazioni (residenti, turisti, pendolari,…) e pratiche d’uso della città, sfide, opportunità.

27 novembre 2009

Apertura//ore 9.00 - 11.00
Introduce e presiede:
Alexis Tsoukiàs, Direttore di ricerca di CNRS francese presso LAMSADE di Parigi

Intervengono e rispondono
Attilio Mastino, Rettore dell’Università degli Studi di Sassari
Maria Lucia Baire, Assessore alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna
Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari
Marco Tedde, Sindaco del Comune di Alghero
Gianfranco Becciu, Presidente Società consortile per la formazione e i servizi universitari ad Alghero

Conclude Giovanni Maciocco, Preside della Facoltà di Architettura di Alghero

Sono stati inviati i Consiglieri Regionali
Mario Bruno, Franco Cuccureddu, Pietro Fois e Carlo Sechi

Prima sessione//ore 11.00 - 13.00
Introduzione ai lavori e presentazione del caso Alghero
Ivan Blecic, Facoltà di Architettura di Alghero
(che farà riferimento anche ai lavori in corso degli studenti del terzo anno del Corso di laurea in Pianificazione; alle Tesi di laurea di Eleonora Cappello, Maria Agnese Marongiu; alle Tesi di dottorato di Alessandra Antonini, Cristian Cannaos, Giuseppe Onni e Valentina Talu; ai lavori delle Scuole Estive)

Seconda sessione//ore 15.30 19.00
I casi di studio e le ricerche
Padova - Giuseppe Stellin (Università degli Studi di Padova)
Torino - Feruccio Zorzi (Politecnico di Torino)
Ferrara - Gianfranco Franz (Università degli Studi di Ferrara)
Venezia - Paolo Antonio Russo (Universitat Rovira i Virgili di Tarragona)

28 novembre 2009

Terza sessione//Tavola rotonda 9.30 -13.00
Per un futuro dell'Università e della città
Coordina ed introduce Arnaldo “Bibo” Cecchini

Intervengono
Paolo Ceccarelli, Università degli Studi di Ferrara, Fondatore della Facoltà di Architettura di Ferrara
Giampaolo Nuvolati, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Stefano Stanghellini, Università IUAV di Venezia, Presidente della Società Italiana di Estimo e Valutazione

oltre ai relatori della prima giornata.

seminario popolazioni ( seminario popolazioni.pdf 135.22 KB )