Corrado Marcetti

Cittadinanze, democrazia urbana e progetto
20 Novembre 2009, ore 16.00
Asilo Sella, aula A secondo piano (AIIPA)

Corso di crediti liberi “citta’ e cittadinanze (e vita quotidiana)”
diretto da Laura Balbo e coordinato da Valentina Talu

organizzato da
i corsi di laurea della facoltà di architettura
la scuola di dottorato in architettura e pianificazione
i tre circoli didattici di alghero

La sfida della partecipazione entra nel vivo della quotidianità urbana, si misura con situazioni di abbandono o di conflitto, attraversa genti, generazioni, generi e propone nuovi scenari di democrazia urbana. L’illustrazione di una serie diversificata di esperienze di partecipazione realizzate dalla Fondazione Michelucci è utile per comprendere il ruolo che il progetto può avere nel mosaico sociale della città contemporanea. I casi proposti interessano una varietà di situazioni e di profili, dalle piazze dei centri storici, gremite di interessi, ai campi nomadi, gremiti di pregiudizi. Con i ragazzi, cittadini dell’oggi prima che del domani, si affrontano temi come il nuovo ospedale pediatrico, la nuova scuola media, la qualità della vita urbana. Con gli immigrati, i rom e gli abitanti dei quartieri interessati ci si misura con temi caldi come il superamento delle baraccopoli e dell’urbanistica del disprezzo, la gestione dei contrasti di tipo culturale, l’avvio di progetti di inserimento abitativo e urbano. Una esperienza di progettazione partecipata realizzata con i detenuti di un carcere dimostra le possibilità di utilizzo creativo della partecipazione anche in situazioni di estrema difficoltà.

Corrado Marcetti, architetto, collaboratore dell’architetto Michelucci e dal 1994 direttore della Fondazione Michelucci di Fiesole. È stato coordinatore del campus internazionale “Le culture dell’abitare” e del progetto regionale toscano “Progettare in zone di frontiera urbana”. Collabora a ricerche e progetti sui temi dell’inserimento abitativo e urbano degli immigrati e dei rom e della interazione culturale nella società di accoglienza. Ha al suo attivo diverse esperienze di progettazione partecipata su temi urbani sensibili.

Marcetti ( Marcetti_cittàecittadinanze.pdf 1.16 MB )