Grandi strutture e infrastrutture

Tra architettura, città e paesaggio
ciclo di lezioni aperte
4 novembre 2009/2 dicembre 2010

Corso di laurea in Urbanistica
Blocco didattico Piano e Progetto

Un ciclo di lezioni aperte per il corso di Analisi delle grandi infrastrutture del Blocco didattico Piano e progetto del Terzo anno del Corso di Laurea di Urbanistica; perché un urbanista certe cose le deve sapere, come stanno insieme le cose che tengono insieme le città e gli ambienti.

4 Novembre ore 15.00 Emilio Turco
Dall'Iron Bridge al Ponte sullo Stretto di Messina: una piccola storia di grandi opere
Dai ponti realizzati in ferro figli della rivoluzione industriale, come l'Iron Bridge, al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Breve storia di costruzioni nate per unire, attraverso una analisi delle opere (e qualche aneddoto sui protagonisti), una storia dei successi, tanti, e delle tragedie, poche, che hanno portato a immaginare che si possa realizzare un ponte con una campata lunga 3300 metri.

25 Novembre ore 9.00 Enzo Siviero
Bridgescape: Ponti e viadotti nel paesaggio
Il nostro paesaggio è fatto anche (soprattutto?) delle opere dell’uomo; tra queste accanto ai mulini, ai castelli, alle mura, vi sono gli acquedotti i ponti e i viadotti. Non sono solo oggetti utili, ma spesso sono segni di come l’utile possa diventare bello, in questo caso di come l’utilitas attraverso la firmitas possa essere la condizione della venustas; ma non sempre e non a caso.

2 Dicembre ore 9.00 Aldo Lino
Velasca e Pirelli, due fabbriche, due strutture, due culture.
Gli anni Cinquanta, nel tentativo di rinnovare i motivi e le ragioni del progetto di architettura, ci propongono principalmente due ipotesi di riflessione: il ripensamento della storia e l'esplorazione della tecnica. Su queste due labbra si cerca di ricucire le ferite di un passato recente, che aveva velocemente devastato tutte le razionali certezze della nuova architettura del secolo breve.
La Torre Velasca di Ernesto Nathan Rogers e il Grattacielo Pirelli di Giò Ponti raccontano e compongono efficacemente il quadro del dibattito in quegli anni.

Aldo Lino è Professore Associato di Progettazione Architettonica presso la nostra Facoltà, Enzo Siviero è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università IUAV di Venezia ed è vice-Presidente del Consiglio Nazionale Universitario, Emilio Turco è Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso la nostra Facoltà.