Città e cittadinanze (e vita quotidiana)

Ottobre 2009/Aprile 2010
Asilo Sella (e dintorni)

Diretto da Laura Balbo e coordinato da Valentina Talu

Un corso di "crediti liberi" (3 crediti ECTS) promosso dalla Facoltà di Architettura in collaborazione con i circoli didattici di Alghero, nel quadro del progetto Cittadini di Alghero, cittadini del mondo, rivolto a studenti della Facoltà, studenti medi, insegnanti, cittadine e cittadini, curiosi.

Pagina Web del corso
(con materiali, discussioni, programma di attività dettagliato)

26 febbraio 2010, ore 16.00
Luigi Campiglio
La rappresentanza politica dei minori: storia, politica, diritto e istituzioni
5 marzo 2010, ore 16.00
Antoni Arca
Dentro un’isola grande al centro di un mare piccolo
19 marzo 2010, ore 16.00
Antonio Brusa
La storia nella cittadinanza

Il titolo traccia il percorso che ci proponiamo di seguire.
Parleremo di città grandi e medie, di piccoli centri, delle aree rurali: quindi abitare, muoversi, stabilire rapporti,insomma, vivere.
La società italiana è fatta di molto diversificati contesti e culture,ed è importante tenerlo ben presente.
L'altro dato da richiamare è come sono cambiati, nell'arco di alcuni decenni, il territorio, gli abitanti, la società nel suo insieme: e come, sempre più rapidamente, tutto continua a cambiare.
E diciamo cittadinanza, richiamando la Costituzione e i diritti affermati in ambito internazionale. Ma anche i "diritti quotidiani", un'espressione che da alcuni anni non solo i sociologi, anche i giuristi, utilizzano spesso.
Diritti delle donne. Diritti dei migranti. Diritti dei bambini.
I diritti di cui si parla oggi, al lavoro, alla qualità della vita, alla sicurezza. Ma anche come si è lontani dall'assicurarli, i diritti. Tutto questo ci riguarda.
Il corso farà riferimento a quotidiani, a resoconti televisivi, anche a romanzi, al cinema. Parleremo delle nostre esperienze, degli interrogativi aperti. Discuteremo, ci confronteremo con i tanti problemi del presente e del futuro. È la nostra vita quotidiana.

Programma preliminare
• Tre lezioni magistrali (e più) di Laura Balbo
• Enne conferenze e inserti (di solito il venerdì)
• Laboratorio per la costruzione di un gioco (novembre-aprile, un venerdì al mese)
• Prova finale e presentazione del gioco - domenica 25 aprile 2010

Invitati per inserti, conferenze e laboratorio
Antonella Agnoli, Antoni Arca, Antonio Brusa, Luigi Campiglio, Arnaldo Cecchini, Giovanna Cipollari, Guido Clemente, Natacha Lampis, Geneviève Makapig, Giovanni Maciocco, Corrado Marcetti, Biagio Salvemini, Valentina Talu, Nadia Urbinati

Il corso è organizzato da:
i Corsi di Laurea della Facoltà di Architettura;
la Scuola di dottorato in Architettura e Pianificazione;
i tre circoli didattici di Alghero.

PAGINA ISCRIZIONI

cittadinanze@uniss.it
www.architettura.uniss.it/cittadinanze

città e cittadinanze ( corso crediti liberi.pdf 1.16 MB )