Semaine de Jardin

Villa romana, Firenze
7th - 13th of September 2009

Gartenkunst in aktion/L'arte del jiardino en actione
Gardening art in action/L'art du jardin en action

con Atelier Le Balto http://www.lebalto-leblog.eu e Villaromana.org

CALL FOR PARTICIPATION
last deadline 30th august
More information+cv+portfolio (a selection has to be attended): send an email to Annacaterina Piras landarks@hotmail.com

Official languages: English and French
Total fee 100 Euros (accommodation + food included, travel excluded, to pay when you arrive).

---

Workshop operativo di architettura del paesaggio sotto la direzione dei paesaggisti berlinesi “atelier le balto”, occasione unica di partecipare a una selezione per un numero massimo di 5 studenti alla “Settimana del Giardino_ L’arte del giardino in azione” in Villa Romana a Firenze. Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella progettazione e nel recupero in situ del giardino della Villa Romana, sede dell’associazione culturale d’arte e paesaggio in Via Senese nella città di Firenze.

Gli studenti partecipanti lavoreranno sul campo coi paesaggisti e realizzeranno direttamente le opere di riadattamento, restauro e recupero del giardino storico in chiave contemporanea.

Le attività saranno scandite da momenti collettivi progettuali in situ e da un confronto culturale sia con gli artisti che sono attualmente ospitati nello stabile della Villa che con la comunità accademica locale e internazionale attraverso seminari, convegni e happening culturali di vario genere (vedi programma culturale allegato).

Gli studenti avranno alloggio diretto presso il giardino della Villa tramite accampamento e vivranno nel sito quotidianamente e assiduamente al fine di poter vedere e sentire le soluzioni progettuali più consone che verranno loro ispirate dal sito stesso, guidati dalle abili virtù progettuali dei paesaggisti berlinesi.

---

With Students from:
- Roma: 5 Students_ Università di Roma, La Sapienza
- Alghero: 5 Students_ Facoltà di Architettura_ Università di Sassari
Prof/ tutor_ Stefan Tischer/Annacaterina Piras
- Milano: 5 Students_ Master Paesaggi straordinari_ Politecnico Milano
Prof/tutor_ Elisabetta Bianchessi
- Versailles: 5 Students_ École nationale du paysage Versailles (ENSP)
- Florence: 5 Students_ Facoltà di Architettura di Firenze
Prof/tutor_ Anna Lambertini

See the documents below

call for participation ( callforpartecipation+costs.pdf 32.80 KB )