Rifiuti e risorse

Architetture di impianti di smaltimento e riciclo
9 - 12 luglio 2009
Asilo Sella, piano terra

Blocco “Piano & Progetto” II anno Architettura
Corso Analisi e Progettazione Urbana - Prof.ssa Paola Rizzi
Corso GIS - Prof. Maurizio Minchilli

Tutores
Arch. Fabrizio Asara//DDr. Ing. Roberto Cossu//Dr. Loredana Tedeschi

Oggi è difficile progettare paesaggi tenuto conto della difficoltà di organizzare spazi.
(Eugenio Turri, 1983)

Non esistono “ricette” per affrontare il progetto di ri/definizione o di de/costruzione dello spazio. Lo spazio non è un foglio di carta bianca su cui imprimere un segno, quando possibile, indelebile e questo costringe a fare i conti con il concetto di contesto.
Il contesto si intende composto di elementi, si intende dinamico. Vuol dire discutere di regole e di dati, vuol dire affrontare il governo di uno sviluppo o ancor meglio di un’evoluzione più o meno prevista, voluta o desiderata.
In parole semplici bisogna tener conto del rigore della teoria e della fluidità della pratica. Ci confrontiamo con una rete complessa che costituisce il territorio in tutte le sue declinazioni.
Il territorio è il contesto. In rapporto a questo ci sono dati che sono ormai di dominio universale: come il tasso di urbanizzazione mondiale e quello di crescita demografica. Le aree urbane sono potenti catalizzatori dei flussi di migrazione sia locale che globale. Sono noti i temi ad esse correlati: qualità e stili di vita, usi e consumi delle risorse non rinnovabili, inquinamento, disgregazione sociale ecc. Questo scenario globale è stato esplorato nel corso attraverso il tema della raccolta, dello smaltimento e del riciclo del prodotto della quotidianità: la spazzatura, i rifiuti che produciamo espellendoli in una massa incombente che cresce esponenzialmente.
Un tema centrale nelle discipline bio-chimiche o ingegneristiche o ecologiche che viene trascurato dall’urbanistica e dall’architettura. Abbiamo cercato di comprendere, esplorando il nord Sardegna quale caso studio specifico, come non possa esserci quasi mai l’astrazione del “segno assoluto” che territory still matters (Hirst, 2004).

Studentesse e studenti hanno elaborato ipotesi progettuali di impianti coerenti con il progetto urbanistico. Hanno affrontato la lettura delle dimensioni territoriali e progettuali alla diversa scala. Alla progettazione è stato integrata la conoscenza e l’uso di strumenti come i GIS. Il risultato è stato un mosaico di progetti che vanno dall’impianto per lo smaltimento e il recupero del tetrapak ad Olbia a quello della raccolta differenziata nell’area del porto di Alghero, dall’impianto di compostaggio per alghe allo smaltimento e recupero di acque e reflui delle aree agricole di Arborea. Evidenziando come il rifiuto sia anche una risorsa da recuperare e gestire in maniera sostenibile con attenzione particolare al rifiuto ZERO.

Il corso ha visto contributi di:
Giovanni Azzena, Facoltà di Alghero; Elena Besussi, UCL-School of Planing; Lorenzo Cotti, SDVB9; Patrizia Del Rosso, Università di Udine; Masahiro Shirotsuki, Ritsumeikan University.

Studentesse e studenti
Flavio Argiolas, Claudia Baralla, Walter Cuccuru, Antonio Cugusi, Daniele Delizzos, Margot Ginatempo, Luciano Idda, Davide Manconi, Silvia Marchinu, Manuela Marin, Laura Grazia Masala, Stefania Meloni, Marta Eleonora Mibelli, Federica Mudadu, Adriano Mura, Claudio Mura, Gabriele Mura, Francesco Morittu, Pasquale Murru, Valerio Pietro Obino, Salvatore Oggiano, Serena Piras, Giuseppe Pirisinu,
Maria Giorgia Pisano, Angelo Giuseppe Pisanu, Paolo Piseddu, Federica Pistis, Gavino Puggioni, Lorenzo Puggioni, Maria Paola Sabella, Mariangela Sai, Giuseppe Maria Taglioli, Marco Vargiu, Andreina Zene, Elisa Zichi, Alessandro Zilaghe

ARBOREA - IMPIANTO DI COGENERAZIONE ALIMENTATO A BIOGAS