DOSPUNTS ARQUITECTURA

IL TUO SPAZIO
3 Luglio 2009, ore 18.30
Asilo Sella, Aula magna piano terra

Seminario Internazionale “ALGHERING/PARTE II“
Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Marc BINEFA e Josep CARGOL
Blocchi “Città e Territorio” e “Progetto Urbano” a.a. 2008-09

Hai uno spazio tuo?
Capire lo spazio come un volano, un volano esistenziale. Il resto è particelle o loro combinazioni cui lo spazio permette di esistere: i fotoni di luce, atomi di gas disperdibile a diverse lunghezze d’onda; molecole di ossigeno, particelle in sospensione che possono essere inalate. Intendere lo spazio come un fluido continuo dove succedono molte cose a diverse scale. Capire lo spazio come un luogo in cui passa la luce, che ci permette di vedere. Con la modifica dello spazio modifichiamo tutto ciò che accade in esso, ciò vale a dire che quasi tutto cambia. Modificando lo spazio a scala umana appare l’architettura. L’architettura ti aiuta a relazionarti con l’immensità dello spazio, ad amarlo e a viverlo in modo che nel corso del tempo divenga il tuo spazio.

Montserrat Fusano (Lloret de Mar, 1969) e Marc Binefa (Tarragona, 1973) architetti della Scuola di Architettura di Barcellona. Nel 2002 hanno fondato DOSPUNTS ARCHITETTURA, realtà che coniuga l’insegnamento presso la Scuola di Architettura dell’Universidad Internacional de Catalunya e la Facoltà di Architettura di Alghero-Università di Sassari con lo sviluppo della professione in studio. Tra i lavori premiati si ricordano il primo premio nel Complesso Commerciale Valh d’Aran (selezione FAD 2002, 1° classificato Mostra d’Architecture de les Terres de Lleida), in collaborazione con Jordi Hernandez e J. Roberto Vasquez; il 2°premio del concorso giovani architetti in materia di alloggi Fosca (2002); il 1°premio Scuola Artur Martorell (2003) in collaborazione con F. Xavier Sans (finalista architettonico Programma/prossimi); il secondo premio CSCAE “Residence Singular’04” categoria Futuro (2004) in collaborazione con Monica Sanchez e il 1°premio Health Center Girona a Sant Gregori (2006).

dospunts ( dospunts.pdf 3.63 MB )