"Non vedevo l’ora che arrivaste"

Progetti degli studenti di Urbanistica di Alghero per il territorio di Villanova Monteleone
17 – 30 giugno 2009
Su Palatu, via Giovanni XIII s.n.
Villanova Monteleone

Blocco “Progettazione del Paesaggio”
João Nunes, Massimo Faiferri, Vinicio Bonometto, Samanta Bartocci

La mostra raccoglie il progetto elaborato dagli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Urbanistica, Blocco didattico “Progettazione del paesaggio” per l’ambito comunale di Villanova Monteleone.
Il progetto solo apparentemente risulta essere un’esercitazione “paesaggistica”, in realtà contiene una precisa e puntuale strategia di sviluppo sociale ed economico per il paese e il suo territorio.
Si è deciso a inizio anno infatti che l’approccio migliore per la buona riuscita dei progetti degli studenti fosse quello di lasciare che loro stessi proponessero anche una strategia per il progetto, ovvero che, organizzati in piccoli gruppi, cercassero e scoprissero anche quello che “serviva” progettare in un contesto complesso come è quello della comunità di Villanova.

Ogni progetto è pertanto lo sviluppo sistematico di un’idea autonoma che è stata discussa in aula e solo successivamente disegnata con l’approccio del progetto urbano/sub-urbano e di paesaggio.
Il montaggio di tutte le proposte ha prodotto un unico progetto per Villanova Monteleone. Composto da parti riconoscibili e distinte, non sovrapposte, ma in qualche modo integrate, per il miglioramento del paese e del suo territorio.

Dibattito e inaugurazione mercoledì 17 giugno ore 15.00.

mostra villanova ( villanova_loc.pdf 464.94 KB )