BCQ: David BAENA, Toni CASAMOR

LO SPAZIO INTESTINO
5 giugno 2009, ore 18.30
Asilo Sella, Aula Magna Piano Terra

Alghering parte II : Marc Binefa Josep Cargol.
Corso di Laurea in Scienza dell'Architettura, Blocco Città e Territorio e Blocco Progetto Urbano aa 2008-09
prof. Marc Binefa

"La maggior parte delle cose non le sappiamo, di altre non ne siamo molto sicuri ... il resto non ci convince".
Ernest Shackleton (1874-1922)

Si potrebbe pensare che questa frase è l'espressione di uno scienziato, un ricercatore ... Tuttavia, Shackleton era un esploratore. Un avventuriero conosciuto per avere raggiunto e salvato il proprio equipaggio da una catastrofe dopo un lungo periodo di sofferenza nella sua ultima spedizione. Un tipo duro, probabilmente uno di quelli che uno si immagina che sappia sempre cosa fare.
Un personaggio forte che ci piace diventi umano nel momento in cui si mostra vulnerabile (così come quando un personaggio apparentemente debole mostra d’improvviso la sua forza nascosta).

L'aforisma, la convinzione in quello che già sappiamo, si ribadisce, non sono soluzioni creative. Una certa incertezza, il sospetto che ci sia una soluzione migliore, muove le nostre convinzioni e ci incoraggia a non fermarci, bensì ad andare avanti. Così sembra a ricercatori, esploratori ... e a noi architetti: "La maggior parte delle cose non le sappiamo...", però continuiamo a cercare.

David Baena e Toni Casamor hanno studiato presso la Scuola di Architettura del Vallès e fondato BCQ Arquitectes nel 1991. Entrambi sono stati invitati a spiegare il loro lavoro in occasione di conferenze nazionali e internazionali, i loro progetti sono stati presentati in numerose pubblicazioni e riviste di architettura, in Spagna e all'estero.
Sono stati finalisti del premio FAD in diverse occasioni e hanno vinto l'AJAC Premio 2002 per giovani architetti con la costruzione di una piscina coperta e Sada nel Cambre e il Primo Premio Arquitectura de Promoción Pública della Biennale de Arquitectura del Vallès 2003 per l’edificio de Brigadas comunale di Santa Perpetua Mogoda a Barcellona. Nel corso del 2005 sono stati nominati per il sesto Premio Decennio J.M. Zafra con la Scuola di Barcellona.
Attualmente sono docenti di progettazione presso l'Università di Sassari e di costruzione della Scuola di Architettura della Università Internazionale della Catalogna, dove David Baena è anche direttore di dipartimento Area Tecnica.
Tra le loro opere si citano gli edifici e lo sviluppo di Marina de Sant Adrià del Besòs costruiti per il Forum Internazionale delle Culture 2004. Altri importanti progetti includono la Plaza Villa de Madrid, Plaza Mayor Moià, sede del Club Náutico di Tarragona e scuole e Dosrius Colonia Güell a Santa Coloma de Cervelló.

BCQ ( BCQ.pdf 711.73 KB )