Mirko Barone

Real-Time Design
progettare con i modelli virtuali
4 giugno 2009, ore 15.00
Ex Caserma dei Carabinieri, Aula Piano Terra
Plaša Pino Piras, Alghero

II anno Design / Blocco Didattico "Comunicazione"

La rivoluzione digitale ha investito il design modificandone molti elementi fondativi. Per stare al passo progettisti, aziende e produttori si appoggiano sempre pi¨ alla tecnologia: il ricorso al computer, strumento ormai al centro di ogni operazione progettuale, ha trasferito la quasi totalitÓ della progettazione in un ambiente di modellazione virtuale.
In questo scenario in continua trasformazione, la capacitÓ di adattare le esigenze della progettazione con le opportunitÓ che la tecnologia digitale ci offre va considerata essa stessa una sofisticata operazione di design.
Imparare a gestire questo insieme di trasformazioni per mantenere la qualitÓ al centro della progettazione Ŕ una delle cose importanti che oggi il designer deve imparare a fare.

La FacoltÓ di Architettura di Alghero sta allestendo una serie di laboratori strumentali il cui obiettivo Ŕ offrire ai propri studenti ambienti di ricerca e di apprendimento articolati, aggiornati e in linea con le nuove sfide della progettazione. Tra questi un laboratorio di Modellistica che combina tecniche e lavorazioni manuali per la realizzazione di modelli fisici con piattaforme software avanzate per lo sviluppo di prototipi virtuali.
Prima tappa di questo percorso Ŕ l'incontro con Mirko Barone, Designer e Senior Consultant di RealTime Technology AG, che delineerÓ alcuni dei nuovi scenari tecnologici per il design e presenterÓ le piattaforme per la visualizzazione in realtÓ virtuale realtime RTT.

La lezione sarÓ introdotta da Nicol˛ Ceccarelli, docente di Disegno Industriale alla FacoltÓ di Architettura di Alghero.

mirko barone ( rtt_poster_light.pdf 656.95 KB )