Patrizia Del Rosso

Paesaggio, pianificazione e rifiuti: il caso di Trivignano Udinese
1 giugno 2009, ore 15.00
Asilo Sella, Aula magna piano terra

Blocco “Piano e Progetto “
Corso di Analisi e Progettazione Urbana, Prof.ssa Paola Rizzi
La raccolta, lo smaltimento ed il recupero dei rifiuti sono sempre più al centro dell’attenzione della pianificazione e dell’urbanistica. In particolare il problema della veloce obsolescenza di tecnologie e di impianti sta ponendo questioni rilevanti non solo di ripristino ambientale ma anche di recupero del paesaggio. Nel corso della lezione verrà presentato il caso della discarica di Trivignano Udinese e dei risultati dei progetti elaborati dagli studenti e dalle studentesse del corso di laurea di architettura del paesaggio dell’Università di Udine.

Patrizia Del Rosso, laureata in PTUA allo IUAV nel 2000 con Domenico Patassini, collabora con studi di architettura, enti pubblici locali e stranieri (Municipalidad de Penipe, Ecuador).
Ha conseguito il dottorato in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali” presso l’Università di Udine. Collabora con Paola Rizzi alla didattica del Corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine. È socia fondatrice di “ZONE”, associazione
di promozione sociale che opere nelle situazioni di margine e nei “sud del mondo”.

del rosso ( delrosso.pdf 1.24 MB )