Marco D’Eramo

Il maiale e il grattacielo: la forza del mercato e la forma della città
4 giugno 2009, ore 17.00
Asilo Sella, aula magna piano terra

"Il Maiale e il Grattacielo" è il titolo del libro di Marco d’Eramo, pubblicato nel 2004 per Feltrinelli.
Il libro è un viaggio nel cuore più profondo degli Stati Uniti.
Come un detective, Marco d’Eramo si addentra nella città e la investiga e arriva così a riconoscere il familiare puzzo di modernità che caratterizza questa città, dove è già scomparso quello che solo ieri l’aveva creata e fatta grande (come i mattatoi, il commercio di legname e di granaglie) e dove quel che vediamo oggi è già destinato a evaporare rapidamente. Qui, si sono verificati tanti episodi centrali della modernità: la nascita dei grattacieli, la standardizzazione dei sapori, il sorgere della sociologia urbana, il primo reattore atomico, la scuola economica dei Chicago Boys. Qui, in questa megalopoli multietnica in cui è cresciuto Barack Obama, si vede in atto la straordinaria potenza rivoluzionaria, sovversiva del capitalismo più puro.

Marco d’Eramo (Roma 1947), laureato in Fisica a Roma, è in seguito stato allievo di Pierre Bourdieu alla Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. È stato corrispondente di “Paese Sera”, ha collaborato a lungo con “La Repubblica” e “L’Espresso”, poi è passato al “Manifesto” dove è stato prima caposervizio degli Esteri e poi dell’Economia internazionale. Ha seguito da vicino molte vicende degli Stati Uniti, tra cui le recenti elezioni presidenziali, con un reportage quasi quotidiano del braccio di ferro tra Obama e McCain.
Tra le sue monografie: Moderato sarà lei , con Marco Bascetta, 2008, Manifestolibri; Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro , 2004, Feltrinelli; Via dal vento. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti , 2004, Manifestolibri; Lo sciamano in elicottero. Per una storia del presente , 1999, Feltrinelli.

marcoderamo ( marco_deramo.pdf 210.59 KB )