Le città dell'acqua

8 - 15 maggio 2009
Asilo Sella, piano terra

Blocco didattico “Città e Territorio” – A.A. 2008/2009

La mostra raccoglie i progetti elaborati dagli studenti del primo anno del Corso di laurea in Architettura, Blocco didattico “Città e Territorio” che si misurano sul progetto di nuove modalità dell’abitare nell’ambito della Città dell’Acqua del territorio costiero centro-occidentale della Sardegna (Oristano, Cabras e Santa Giusta).
Il blocco ha affrontato il tema della città con l’obiettivo di rivelarla nel territorio esterno ai suoi confini tradizionali. I progetti riflettono sul rapporto tra insediamento e territorio e in particolare sulla costruzione delle condizioni spaziali e temporali di sostenibilità dei nuovi paesaggi urbani in ambiti caratterizzati da una grande rilevanza ambientale. Il progetto ha l’obiettivo di far prendere coscienza del fatto che la città è ovunque, di rivelare la possibilità di costruire un’urbanità esterna ad essa e di offrire una prospettiva urbana ai centri che ritrovano nelle aree umide la propria centralità.
Questi temi vengono esplorati sia in relazione alla costruzione degli spazi della residenza che alla costruzione degli spazi pubblici che contrastino forme prevalentemente privatistiche dell’organizzazione dello spazio, attraverso un nuovo concetto dell’abitare che riveli la vita urbana nel territorio.
I progetti, elaborati alle diverse scale, sono finalizzati alla costruzione di nuovi paesaggi dell’acqua ed evidenziano le potenzialità di costruzione di un sistema di relazioni per un nuovo modello di urbanità orientato in senso ambientale.

Coordinatore del blocco
Giovanni Maciocco

Docenti e Codocenti
Giovanni Azzena, Fabio Bacchini, Gianfranco Sanna, Silvia Serreli

Tutores
Giovanna Casula, Marco Lecis

Collaboratori
Francesca Bua, Laura Lutzoni, Fabrizio Pusceddu

Studenti
Andrea Asole, Eugenio Andrea Berretta, Antonio Boe, Marta Bonesu, Enrico Burrai, Elena Carta, Marta Carta, Salvatore Cau, Anna Corongiu, Marco Del Regno, Gabriele Deriu, Paola Doro, Gavino Fadda, Camilla Fiori, Nadja Frau, Giovanni Galdieri, Christian Giovanetti, Giovanni Laera, Emanuele Lisci, Elisa Medas, Maria Giovanna Mura, Stefania Nudda, Valeria Obino, Angela Oliviero, Simona Pinna, Paola Pische, Michele Pischedda, Laura Pistidda, Silvia Francesca Pittalis, Laura Pomesano, Federico Puggioni, Marcella Sanna, Giorgio Satta, Francesco Sechi, Franca Serra, Gessica Sferrazza Papa, Omar Simonini, Vittorio Spissu, Bianca Tedde.

mostra Ianno arch ( mostraIannoarch.pdf 1.58 MB )