Prima Pagina
[Website in English]
Prima Pagina Universit di Sassari

Gruppo di acquisto solare

LA CAMPAGNA PER IL SOLARE
27 aprile 2009, ore 18.00
Sala Biblioteca Impegno rurale
S. Maria La Palma, Alghero

Facoltà di Architettura
Impegno rurale
Città di Alghero
Legambiente

Verso la costruzione di un GAS, Gruppo di Acquisto Solare, il nuovo appuntamento è nel cuore della campagna algherese, a Santa Maria La Palma.
La convenienza odierna del fotovoltaico è rappresentata dal Conto energia, un meccanismo di incentivazione (limitato nel tempo) per il quale il Gestore dei Servizi Elettrici paga per 20 anni l’energia elettrica prodotta da un impianto, sia che si sia scelto lo Scambio sul posto (conguaglio della produzione con il consumo) sia che si sia scelto un contratto di cessione.
L’installazione è soggetta a particolari norme, che talvolta rendono difficile il percorso procedurale. Anche per questo nasce l’iniziativa del Gruppo di Acquisto. I promotori, Legambiente e Facoltà di Architettura hanno chiesto al Comune di Alghero (che ha dichiarato di voler sostenere l’iniziativa) di avviare un percorso di facilitazione amministrativa con l’introduzione di uno snellimento procedurale e la nomina di un responsabile (un Energy manager) con competenze ambientaliste.
I pannelli solari possono essere messi ovunque: tetto, facciata, terrazzo, coperture, box. Ma nelle campagne e nelle case rurali trovano la collocazione ideale, non solo sui tetti, ma anche a terra (su basse impalcature) o sulle serre. La collocazione (un impianto da 3 kWp richiede circa 20 metri quadrati) e l’esposizione (verso sud) influiscono sulla redditività anche economica degli impianti; una redditività che può crescere tanto maggiore è l’integrazione architettonica.

Ancora più importante è il risparmio energetico. Se oltre a installare un impianto fotovoltaico si migliora l'efficienza energetica di un immobile (per esempio con interventi sulla coibentazione dei muri o l’utilizzo del Solare Termico) si ottiene ancora un aumento del premio del Conto Energia per kilowatt proporzionale (2 a 1) al risparmio ottenuto. Ottenendo un miglioramento dell'efficienza del 20% si ha un aumento del premio del 10% e così via.

I moduli per Manifestazione d’interesse al Gruppo di Acquisto si trovano su www.legambientealghero.it o presso il Comune di Alghero (Uff. Agenda 21). Telefono di riferimento 079974153 fax 1782224984.

Saluti
Sergio Melis, Associazione Impegno rurale
Maurizio Pirisi, Assessore all’Urbanistica del Comune di Alghero
Interventi
Massimo Fresi, Responsabile Energia di Legambiente Sardegna
Michele Rosa, Architetto, Legambiente Alghero
Domande e risposte
coordinate da Luciano Deriu Legambiente Alghero
Conclusioni
Arnaldo Cecchini, Presidente del Corso di Laurea di Urbanistica, Facoltà di Architettura di Alghero


File allegati

fotovoltaico27aprile ( GAS27aprile.pdf 299.09 KB )