Turismi e non solo__II appuntamento

La sostenibilità turistica della città storica: ALGHERO
28 aprile 2009, ore 9.30-13.00
Hotel Calabona
Località Calabona, Alghero

Il turismo è un’attività economica fondamentale per il territorio, capace di portare ricchezza economica e culturale e aprire un territorio al contatto con altri luoghi e altre culture. Questo grande potenziale nasconde però in sé anche un grave rischio di deterioramento delle risorse ambientali e territoriali e di compromissione degli equilibri sociali, economici e funzionali nella destinazione turistica.
La sostenibilità del turismo non è dunque in alcun modo scindibile dallo sviluppo sostenibile del territorio che lo ospita. Lavorare per lo sviluppo sostenibile di un territorio turistico significa quindi studiare gli equilibri e le complesse relazioni esistenti tra le attività del territorio e le popolazioni che in qualche modo lo abitano, cercando di massimizzare le interazioni positive e limitare gli impatti negativi a livello sociale, ambientale ed economico.
Per questo è fondamentale che si attivino sinergie tra gli enti pubblici, i diversi settori economici, le popolazioni del territorio e l’università per poter costruire un quadro ampio e articolato dei bisogni, delle fragilità e delle potenzialità del territorio e dei suoi abitanti e si attuino strategie di gestione del territorio coerenti con questo quadro.
Questo secondo incontro del ciclo “Turismi e non solo”, promosso dalla Facoltà di Architettura e dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo, è volto a esplorare rischi e opportunità legati al turismo per la città di Alghero e al suo territorio e a proporre alcuni spunti di riflessione per l’attuazione di politiche pubbliche e progetti privati capaci di favorire uno sviluppo sostenibile del territorio e un miglioramento della qualità della vita di tutti i suoi abitanti.

9.00 incontro all’Hotel Calabona
9.30 apertura del convegno

Bianca Bradi, Pres. Consorzo Turistico Riviera del Corallo
Sebastiano Sannittu, Assessore al Turismo Regione Sardegna
Alessandra Giudici, Presidente STL Provincia di Sassari
Marco Tedde, Sindaco di Alghero
Giovanni Maciocco, Preside della Facoltà di Architettura

Arnaldo Cecchini
10.00 Alessandra Antonini “Sostenibilità e Turismo - il caso Alghero”
Discussione
11.30 Coffee break
12.00 Chiusura

Bianca Bradi; Sebastiano Sannittu; Marco Tedde; Alessandra Giudici;
Antonello Usai, Presidente del Parco di Porto Conte;
Gianfranco Russino, Direttore dell’Area Marina Protetta

Coordina Cristian Cannaos

convegno turismi e non solo II incontro ( Turismi e non solo.pdf 948.09 KB )