Prima Pagina
[Website in English]
Prima Pagina Universit di Sassari

Seminario sulla didattica

Corso di Laurea in Urbanistica
19-20 maggio 2009
Asilo Sella, Aula Magna
Lungomare Garibaldi, Alghero

“Imparare facendo”
L’impostazione del progetto formativo adottato dalla nostra facoltà, fortemente incentrato sull’idea del laboratorio in cui convergono diversi apporti disciplinari, ci ha permesso in questi anni di sperimentare la creazione di contesti di apprendimento particolarmente innovativi.
Attraverso un processo complesso di interazione tra docenti, allievi e tutores abbiamo lavorato intensamente per costruire comunità di apprendimento in cui lavorare per superare, attraverso un’attività didattica fortemente rivolta al progetto, ogni forma di ”dualizzazione” tra la teoria e la pratica, il pensiero e l’azione. In questo senso abbiamo dovuto rivedere la stessa concezione e il ruolo del “maestro”, le stesse forme di relazione che si instaurano tra maestri e allievi ma soprattutto ripensare linguaggi e strumenti più consoni a questi nuovi modi di costruire la conoscenza.
Le sperimentazioni in corso offrono molti stimoli fecondi su cui riflettere e allo stesso tempo mostrano dei limiti su cui occorre interrogarsi per andare avanti.
È a partire da questi presupposti che il corso di Laurea di Pianificazione Territoriale e Urbana intende fare un bilancio dell’esperienza in corso. L’idea è quella di costruire, attraverso un seminario di approfondimento, inteso come una sorta di conversazione collettiva, uno spazio aperto e interattivo di confronto e di scambio fra docenti, allievi e tutores, volto a mettere in luce gli approcci utilizzati, i risultati acquisiti, i nodi problematici emersi.

PROGRAMMA
(Il seminario è curato da Lidia Decandia)

19 Maggio
18.00>20.00 tavola rotonda "Imparare facendo": un confronto sull’esperienza (coordina Arnaldo Cecchini)
Intervengono: Umberto Barbieri, Francesco Indovina, Giovanni Maciocco, Pier Cesare Rivoltella, Silvano Tagliagambe.

20 maggio
Premesse
9.00>9.30 Imparare facendo: la didattica nel corso di Laurea in Pianificazione Territoriale e Urbana. Bilanci e prospettive
Arnaldo Cecchini

9.30>10.30 "Imparare facendo: il progetto formativo della Scuola di Architettura di Alghero"
Giovanni Maciocco e Silvano Tagliagambe

Il racconto delle esperienze: una conversazione collettiva
La parola ai docenti, ai tutores e agli allievi. Come in una sorta di conversazione circolare, ciascun coordinatore di blocco affiancato dagli altri docenti e dai tutores racconta, problematizzandola, la propria esperienza. Un montaggio di video interviste curato da Mauro Cossu e Andrea Faedda restituisce la parola agli studenti. La sequenza continua dei diversi interventi, articolati blocco per blocco, viene “interrotta ritmicamente” da una regia a cui è affidato il compito di selezionare le questioni chiave emergenti, da rilanciare nel corso del dibattito.

11,00>11,20 Blocco ”Città e Territorio” (Giovanni Maciocco, Giovanni Azzena, Lidia Decandia, Giovanna Casula, Marco Lecis)
11,20>11,40 Blocco ”Progetto urbano” (Aldo Lino, Giovanni Azzena, Lidia Decandia, Giovanna Casula, Marco Lecis)
11,40>12,00 Blocco ”Progettazione del paesaggio” (João Nunes, Vinicio Bonometto, Massimo Faiferri, Samanta Bartocci, Gianfranco Sanna, Loredana Tedeschi, Lian Pellicano, Ivan Alvarez)
12,00>12,20 Blocco ”Progetto nel contesto sociale” (Lidia Decandia, Silvia Serreli, Giovanni Azzena, Cristian Cannaos, Anna Uttaro)
12,20>12,40 Blocco ”Pianificazione ambientale” (Paola Pittaluga, Antonio Satta, Marco Dettori, Nicola Sechi, Luca Melis, Roberto Cossu)
12,40>13,00 La parola ai tutores
13,00>13,30 La parola agli studenti

La conversazione continua a tavola
Attorno a un buffet in una forma più piacevole ed interattiva lo scambio e il confronto fra le diverse posizioni.

15,00>15,20 Blocco ”Progettazione ambientale” (Ignasi Pérez Arnal, Massimo Faiferri, Samanta Bartocci, Marco Milanese, Maurizio Minchilli, Bruno Palmas, Sabina Selli, Giovanni Oliva)
15,20>15,40 Blocco ”Pianificazione territoriale” (Oriol Nel·lo, Josep Bàguena, Francesco Indovina, Francesc Muñoz, Ivan Blecic, Matteo
Bartolomeo, Maurizio Minchilli, Giuseppe Onni, Alessandra Cappai)
15,40>16,00 Blocco ”Piano e Progetto” (Arnaldo Cecchini, Alessandra Casu, Alexis Tsoukiàs, Gianfranco Sanna, Cristian Cannaos, Vinicio
Bonometto)
16,00>16,20 Corsi Monodisciplinari (Andrea Causin, Margherita Solci, Andrea Trunfio, Willi Hüsler, Tanja Congiu, Paola Pittaluga, Piero
Cavalcoli, Giovanni Lobrano)
16,20>16,40 La Laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente (Alessandra Casu)
16,40>17,00 La parola ai tutores
17,00>17,30 La parola agli studenti

Intervallo
17.30>18.00

Dibattito e proposte
Dopo una breve introduzione tesa a far emergere le questioni chiave emergenti, il dibattito chiude il seminario.


File allegati

seminario didattica ( seminario_didattica.pdf 93.71 KB )