João Ferreira Nunes

26 gennaio 2009, ore 09.30
Su Palatu, Villanova Monteleone
via Giovanni XIII s.n.

Blocco "Progettazione del Paesaggio 1"
Progettazione Architettonica (mod 1) João Nunes
Progettazione Architettonica (mod 2) Massimo Faiferri
Progettazione Architettonica (mod 3) Vinicio Bonometto

João Ferreira Nunes, è nato a Lisbona nel 1960. Laureato in Architettura Paesaggista presso l'Instituto Superior de Agronomia da Universidade Técnica di Lisbona, ha conseguito il Master in Architettura del Paesaggio presso la Escola Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcellona, Universitá Politecnica di Catalunya. Fondatore dello Studio di Architettura Paesaggista PROAP Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, attraverso il quale esercita la sua attivitá di progettista. Docente presso l'Istituto dove conseguí la laurea, ha esteso la sua attivitá didattica come conferenzista in seminari presso scuole come GSD, Harvard, Universitá di Girona, Escola Tècnica Superior d'Arquitectura di Barcellona, Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Politecnico di Milano.

PROAP Estudos e Projectos de Arquitectura Paisagista Lda, riunisce un vasto gruppo di professionisti dell'architettura del paesaggio, dell'architettura, del design e delle arti plastiche che fanno capo ad un nucleo rappresentato da Carlos Ribas e João Nunes. Il lavoro e la ricerca dello studio si orientano intorno a un principio di intervento nel paesaggio a partire dall'interpretazione e dal riconoscimento delle sue regole e dei suoi meccanismi di funzionamento. PROAP realizza progetti dal 1985, trattandosi principalmente di spazi pubblici urbani e parchi pubblici in cui un approccio progettuale virato a una lettura poetica si congiunge con una ricerca estetica dominata dalla valorizzazione della materialitá degli spazi.

Comune di Villanova Monteleone
Su Palatu

nunes su palatu ( nunes_supalatu.pdf 303.84 KB )