Prima Pagina
[Website in English]
Prima Pagina Universit di Sassari


Laboratorio di Visione Artificiale

Il laboratorio di Visione Artificiale, diretto da Massimo Tistarelli, si propone di fornire un ambiente di ricerca per l’uso e l’approfondimento degli strumenti propri di questa disciplina. In particolare, sono coperti i seguenti temi:

·Grafica computerizzata: analisi e generazione di modelli 2D e 3D a calcolatore di oggetti geometrici o naturali.

·Elaborazione di immagini: ricostruzione di informazioni grafiche e pittoriche in immagini acquisite da telecamera, miglioramento della qualità delle immagini, integrazione di elementi grafici e pittorici, alterazione di immagini pittoriche o sequenze video secondo modelli predefiniti (effetti speciali).

·Visione artificiale: analisi delle immagini per l’estrazione di misure e caratteristiche proprie degli oggetti ripresi da una o più telecamere.

I tre settori individuati corrispondono a molteplici scenari applicativi e didattici ai quali queste tecnologie fanno riferimento. Alcuni esempi sono i seguenti:

·Uso e presonalizzazione di pacchetti di CAD architettonico ed integrazione di immagini a viste e prospettive.

·Misura di volumi e superfici complesse e ricostruzione grafica.

·Controllo della qualità (forma, colore e dimensioni) dei pezzi di una linea di produzione.

·Indicizzazione automatica per archivi di grandi dimensioni, basata sulla ricerca di elementi grafici, pittorici o sequenze video.

·Realizzazione di interfacce intelligenti e sistemi avanzati di sicurezza per gli accessi ad edifici o aree riservate.

·Sistemi di monitoraggio ambientale mediante l’elaborazione di immagini da telecamere o satellite.

Per il raggiungimento degli obiettivi proposti il laboratorio è dotato di una serie di strumenti hardware e software adeguati, ma lo sviluppo dellle tematiche proprie del laboratorio è possibile esclusivamente mediante l’impegno del personale umano e dei ricercatori coinvolti.