Seminario Internazionale

"Gestione Integrata per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere nel mediterraneo”

L’iniziativa è organizzata dalla Conservatoria delle Coste della Sardegna con il coordinamento scientifico del PAP/RAC dell’UNEP ed il supporto della Facoltà di Architettura di Alghero e del Comune di Alghero.
Durante la mattina si terrà una sessione plenaria, e nel pomeriggio seguiranno quattro seminari tematici che vedranno alternarsi ricercatori delle Università di Sassari e di Cagliari.
Durante il Seminario verrà inoltre presentata la Sardinia Declaration, documento che intende affermare l’esigenza di attuare le direttive del Protocollo Internazionale per la gestione integrata e lo sviluppo sostenibile delle aree costiere.
Nel Centro Congressi verrà allestito uno spazio espositivo “Coastal Expo” dedicato ai progetti di gestione integrata della fascia costiera del Mediterraneo.
L’Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna costituisce uno strumento innovativo di applicazione delle politiche di governo del territorio per raggiungere obiettivi di qualità paesaggistica, e che si inserisce nelle strategie dello sviluppo e della pianificazione sostenibile in forma coerente con il contesto storico, culturale, territoriale e ambientale dell’a Sardegna.
Alla Conservatoria delle Coste è quindi affidato, in generale, il compito della conservazione, della gestione e della valorizzazione dei paesaggi costieri e marini della nostra isola.
La Conservatoria delle Coste intende promuovere e rivitalizzare le aree costiere sarde attraverso progetti di turismo sostenibile in un’ottica di gestione integrata delle risorse.

9.00 -13.00
Sessione Plenaria

Marco Tedde, Sindaco di Alghero
Alessandra Giudici, Presidente Provincia Sassari