Prima Pagina
[Website in English]
Prima Pagina Universit di Sassari

Corso di Laurea Triennale
 
Informazioni sul corso
Il nuovo Corso di laurea in Design, che ha preso avvio a settembre 2007, è improntato da una didattica fortemente progettuale e innovativa, basata sul principio imparare facendo, caratteristico di tutti i corsi offerti dalla Facoltà di Architettura di Alghero.
L’impostazione del corso è attenta agli aspetti interdisciplinari e intreccia i temi classici del design del prodotto con quelli dei blocchi didattici progettuali legati a temi come il Colore, la Forma, il Movimento, l’Interazione.

Obiettivi e finalità del corso
La struttura del piano di studi è orientata sin dal primo anno al progetto. Organizzati in quadrimestri, i corsi consentono agli studenti tempi di approfondimento e di costante relazione con il progetto e con le attività di laboratorio. Questa impostazione è orientata a far sì che gli studenti possano applicare direttamente quanto appreso nelle sezioni teoriche dei corsi in concept progettuali trasformandoli in modelli esecutivi, abituandosi così alle fasi della progettazione secondo le professionalità dell'architetto/designer.
Per favorire questa impostazione la Facoltà ha optato per un’organizzazione degli studi con un numero limitato di studenti (ogni anno sono ammessi trenta studenti). La attività di laboratorio si svolgono settimanalmente nelle strutture della Facoltà di Architettura di Alghero, dove è assicurata la disponibilità di un “tavolo di progettazione”, opportunamente approntato e dedicato, e di una postazione informatica per ogni singolo studente. L’efficacia dell’attività didattica è ulteriormente favorita dalla presenza di un tutor ogni 15 studenti.

È utile precisare inoltre che la programmazione del numero di posti che la Facoltà definisce annualmente è anche legata a un’analisi degli sbocchi occupazionali nella Regione Sardegna – di modo da non saturare il mercato professionale – ed è realizzata in collaborazione con il mondo della produzione, dei servizi e delle professioni attraverso un apposito Comitato di Indirizzo.

Al Corso di laurea triennale si aggiungerà nei prossimi anni un Corso biennale specialistico, con un forte riferimento al territorio e alle nuove tecnologie.

Piano di Studi dei due anni di corso
anno accademico 2008/2009